Benvenuti in Canavese!
Ci troviamo in una zona speciale per il volo libero, parapendio e deltaplano. Siamo a pochi minuti dai decolli di Cavallaria e Andrate – S. Giacomo e a soli 3 km. dall’atterraggio di Baio Dora.
Siamo in una zona ricca di sentieri e passeggiate di varia difficoltà da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo per andare alla scoperta del caratteristico Anfiteatro Morenico.
Da qui potrete fare escursioni o trail running intorno ai 5 laghi di Ivrea di origine glaciale e percorsi in mountain bike sulla Serra, il più grande esempio in Europa di rilievo morenico; effettuare voli in parapendio dalla Cavallaria o da Andrate; seguire un workshop fotografico tra boschi e laghi; percorrere la Via Francigena, l’antico cammino che da Canterbury portava a Roma.
E ancora: provare l’arrampicata lungo le numerose pareti di roccia di Montestrutto e Arnad oppure fare canyoning o una gara di slalom in canoa sulla Dora.
Potrete ascoltare esibizioni di coro e concerti di musica classica, jazz e rock e partecipare a uno dei festival a Ivrea, Tavagnasco o Chiaverano.
Potrete gustare specialità a base di castagna, cavolo e cipolline alla sagra di Nomaglio, Montalto e Quincinetto.
Per chi cerca un luogo in disparte per riposare un poco, una collina per pregare, fratelli e sorelle per saggiare insieme la vita comune, un luogo di ascolto della Parola di Dio, un luogo di silenzio… a 25 km. da casa nostra c’è la Comunità monastica di Bose.
A 16 Km da casa nostra potete visitare il Forte di Bard, porta della Valle d’Aosta, che ospita il Museo interattivo delle Alpi e diverse mostre di rilievo.
E poi … a 1 ora di auto trovate le città di Torino ed Aosta e le montagne: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Gran Paradiso con i paesaggi, le vallate e i castelli da scoprire, vivendo sia l’atmosfera estiva che quella invernale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.